GALILEO CHINI, VASO GLOBULARE CON ANTILOPI
A GALILEO CHINI GLOBULAR VASE WITH ANTELOPES AND BUSHES (for english version, scroll down)
Firenze (1873 – 1956)
Misure: Alt.19,6 cm
Materiali: grès salato
Epoca: inizio XX secolo, tra il 1921 e il 1938.
Provenienza: Italia, Firenze.
Descrizione:
Vaso globulare in grès salato con decoro monocromo nei toni del blu/nero. Sulla fascia si susseguono silhouette di antilopi e arbusti stilizzati, serrati da greche geometriche dal sapore arcaico.
L'opera è un chiaro esempio della produzione delle Fornaci San Lorenzo sotto la guida dei fratelli Chini, Galileo e Chino, che seppero trasformare anche un materiale povero come il grès in una forma d'arte.
L'aspetto setoso e vellutato del vaso è tipico della lavorazione del grès salato, ovvero rivestito nella sua superficie da una pellicola vetrosa trasparente, ottenuta grazie alla reazione del cloruro di sodio alla fiamma del forno.
Il vaso è marchiato sotto la base con la graticola di San Lorenzo, marchio che riconduce nel dettaglio l'opera a una datazione compresa tra il 1921 e il 1938.
Il disegno e progetto dell'opera sono direttamente riconducibili all'ingegno di Galileo Chini, grande pittore e ornatista, che dette vita a quasi tutte le creazioni delle Fornaci di San Lorenzo e del Mugello estrapolandole dai suoi quaderni di schizzi. Negli archivi delle Fornaci è ancora possibile studiare il modello di antilope che ha sicuramente ispirato l'ornamentazione di questo austero ed elegante vaso.
Stato di conservazione: ottimo.
ACQUISTA