GALILEO CHINI, VASO GLOBULARE CON ANTILOPI

A GALILEO CHINI GLOBULAR VASE WITH ANTELOPES AND BUSHES (for english version, scroll down)

 

Firenze (1873 – 1956)

 

Misure: Alt.19,6 cm

Materiali: grès salato

Epoca: inizio XX secolo, tra il 1921 e il 1938.

Provenienza: Italia, Firenze.

 

Descrizione:

Vaso globulare in grès salato con decoro monocromo nei toni del blu/nero. Sulla fascia si susseguono silhouette di antilopi e arbusti stilizzati, serrati da greche geometriche dal sapore arcaico.

L'opera è un chiaro esempio della produzione delle Fornaci San Lorenzo sotto la guida dei fratelli Chini, Galileo e Chino, che seppero trasformare anche un materiale povero come il grès in una forma d'arte.

L'aspetto setoso e vellutato del vaso è tipico della lavorazione del grès salato, ovvero rivestito nella sua superficie da una pellicola vetrosa trasparente, ottenuta grazie alla reazione del cloruro di sodio alla fiamma del forno.

Il vaso è marchiato sotto la base con la graticola di San Lorenzo, marchio che riconduce nel dettaglio l'opera a una datazione compresa tra il 1921 e il 1938.

 

Il disegno e progetto dell'opera sono direttamente riconducibili all'ingegno di Galileo Chini, grande pittore e ornatista, che dette vita a quasi tutte le creazioni delle Fornaci di San Lorenzo e del Mugello estrapolandole dai suoi quaderni di schizzi. Negli archivi delle Fornaci è ancora possibile studiare il modello di antilope che ha sicuramente ispirato l'ornamentazione di questo austero ed elegante vaso.

 

Stato di conservazione: ottimo.

 

ACQUISTA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci

GALLERIA:

Palazzo Gautieri, Via Negroni 4, 28100 Novara

 

LABORATORIO:

Si riceve solo previo appuntamento

 

Tel: +39 335 8439553

Privacy policy

Per ottenere informazioni circa i dati personali raccolti, le finalita' ed i soggetti con cui i dati vengono condivisi, contatta il Titolare utilizzando l’indirizzo di email qui sotto riportato.

Per avere piu' informazioni e conoscere i tuoi diritti puoi anche leggere la versione completa di questa Privacy Policy, riportata qui di seguito.

Informazioni di contatto

Titolare del Trattamento dei Dati

La Salamandra di Valentina Santini

Indirizzo email del Titolare:

lasalamandra.antiques@gmail.com

cookie policy

Puoi sapere cosa sono i cookies, come vengono usati e come gestirli seguendo questo link.



La Salamandra © 2023

La Salamandra di Valentina Santini - p.i. 02722450034 - c.f. SNTVNT89L53A010Q