TRITTICO ART DECO IN ALABASTRO E MARMO
AN IMPORTANT ART DECO TRIPTYCH CLOCK
Codice: CONT-A156
Misure: orologio: 52 x 12 x 37 cm; cassolette: 16 x 9 x 19 cm
Materiali: alabastro, marmo, regule.
Epoca: 1930-35.
Provenienza: Francia.
Descrizione:
Importante trittico composto da una pendola d'appoggio e due cassolette, realizzato in marmo e alabastro.
La pendola si erge su una struttura a plinto, asimmetrica, caratterizzata da un lato da gradoni e dall'altro da una colonna in marmo nero. Sui gradoni, è inginocchiata una fanciulla con corto abito policromo, intenta ad accarezzare l'agnello che svetta sul corpo dell'orologio.
La struttura delle cassolette riprende quella della pendola, mostrando una simile decorazione a gradoni, evidenziata dai pregevoli contrasti cromatici dell'alabastro.
Una piccola vaschetta è celata nella sommità.
Le vezzose asimmetrie e l'uso di geometrie spregiudicate, riconducono la realizzazione del trittico nel più felice e florido periodo Art Deco francese, mai banale o scontato nelle sue astrazioni.
La forma peculiare "a grattacielo" delle lancette, inoltre, restringe la datazione della nostra opera alla prima metà degli anni '30.
La scultura raffigura con ogni probabilità un'allegoria dell'Industria Tessile, rivisitata nelle vesti di una più classica allegoria alla Mitezza. Questi accostamenti allegorici non erano insoliti nei primi decenni del XX secolo, quando l'ottimismo per il Progresso era di per se stesso generatore di nuovi miti e simbologie.
Movimento firmato "Japy Freres".
Suoneria ore e mezze.
Stato di conservazione: ottimo. L'orologio è correttamente revisionato e funzionante.
Prezzo: 2.800 euro.