SGABELLO IN NOCE INTAGLIATO

A CARRARA FAMILY CARVED STOOL

 

Codice: CONT-A079

Misure: Alt. cm 97, larg. cm 30, prof. cm 50

Materiali: legno di noce.

Epoca: XVII secolo, stile Barocco.

Provenienza: Lombardia, Bergamo.

 

Descrizione:

Sgabello smontabile in noce intagliato, ornato con volute, foglie di acanto e baccellature tipiche del repertorio tardo manierista.

Lo schienale sagomato, arricchito al centro dall'arma della Famiglia Carrara, si innesta con una profonda pennola nella seduta, decorata da piccoli fiori stilizzati impressi con punzoni a freddo.

Le gambe, dalla caratteristica forma ad "asso di picche" si compongono da cornici baccellate che serrano un serto di alloro fasciato. Più sotto, due delfini legati, dalle creste fogliacee, vengono a formare i piedi.

 

Il forte e fluido tratto dell'intaglio, la permanenza di elementi manieristi e la forma peculiare dello sgabello, lo riconducono con chiarezza alla produzione degli intagliatori bergamaschi, tipica del periodo Barocco.

A riprova e conferma della nostra attribuzione, lo stemma dei Carrara conduce con esattezza il nostro arredo nella città di Bergamo.

Al centro di uno scudo a "testa di cavallo" campeggia infatti l'arma così descrittaci nell'Enciclopedia Storico-Nobiliare italiana compilata da Vittorio Spreti (Volume II, pag. 339): "troncato, al primo di rosso alla sirena di due code e di carnagione; al secondo d'azzurro alla botte d'oro, colla fascia d'argento e caricata di tre stelle di sei raggi d'oro".

Lo stesso stemma compare in un affresco presente nella Chiesa di Sant'Agostino a Bergamo, nella cappella di Santa Caterina e dei Santi Pietro e Paolo.

 

Lo storico Padre Donato Calvi (1613-1678) nella sua “Effemeride sagro profana” scrive che nel 1234 il tiranno Ezzelino da Romano cacciò importanti cittadini e nobili dalla città di Padova, fra i quali vi erano proprio i Carraresi. Alcuni esponenti della famiglia giunsero così nel territorio di Bergamo e posero dimora in città, salendo anche nella Valle Brembana superiore.

 

Stato di conservazione: molto buono, è presente solo una lieve mancanza al piede frontale. In patina.

 

Prezzo: 1.900,00 euro.

Contattaci

GALLERIA:

Palazzo Gautieri, Via Negroni 4, 28100 Novara

 

LABORATORIO:

Si riceve solo previo appuntamento

 

Tel: +39 335 8439553

Privacy policy

Per ottenere informazioni circa i dati personali raccolti, le finalita' ed i soggetti con cui i dati vengono condivisi, contatta il Titolare utilizzando l’indirizzo di email qui sotto riportato.

Per avere piu' informazioni e conoscere i tuoi diritti puoi anche leggere la versione completa di questa Privacy Policy, riportata qui di seguito.

Informazioni di contatto

Titolare del Trattamento dei Dati

La Salamandra di Valentina Santini

Indirizzo email del Titolare:

lasalamandra.antiques@gmail.com

cookie policy

Puoi sapere cosa sono i cookies, come vengono usati e come gestirli seguendo questo link.



La Salamandra © 2023

La Salamandra di Valentina Santini - p.i. 02722450034 - c.f. SNTVNT89L53A010Q