COPPIA DI IMPORTANTI CONSOLE IN LEGNO DI FRUTTO INTAGLIATO

A PAIR OF VENETIAN CARVED CONSOLE 

 

CodiceCONT-A016

Misure: L 125 cm; P 64 cm; H 81 cm.

Materiali: legno di frutto (melo o pruno); piano in radica di acero occhiolinato.

Epoca: terzo quarto del XVIII secolo, stile Barocchetto.

Provenienza: Veneto, Venezia.

 

Descrizione:

Innestate su una fascia mossa e finemente intagliata con motivi a rocaille, le gambe si slanciano, sinuose e potenti, verso l'esterno con un ginocchio scolpito con piccoli fiori e campanelle. Al di sotto della guaina fogliata, i montanti scivolano in gambe lievi e nervose, che quasi ricordano un garretto animale, per poi terminare in un piede a ricciolo.

Il piano è sagomato, serrato da una bordura modanata in legno di testa, realizzata con lo stesso acero della lastronatura.

 

Le mosse sprezzanti, le fini rocaille e l'utilizzo del legno di frutto per la struttura, riconducono con sicurezza la produzione di queste due console al Veneto. Ma sono la qualità esecutiva e di disegno di questa coppia di mobili, di squisita proporzione, a suggerire l'attribuzione a una bottega veneziana, unica città in grado di produrre arredi di tale armonia e forme.

Console simili per mosse e qualità di intaglio sono pubblicate nel terzo volume dei "Mille mobili veneti - Venezia" di Clara Santini, Artioli Editore (pag. 166-173).

Peculiarità di questi arredi è il fatto di ospitare nella fascia sottopiano due fori per contenere fregi a pendente in filo d'oro e legno dorato, usati per arricchire l'ornato. I fregi originali sono mancanti, ma vengono forniti insieme agli arredi delle riproduzioni eseguite appositamente sui disegni antichi, con i medesimi materiali.

 

Stato di conservazione: ottimo.

 

Prezzo: TRATTATIVA RISERVATA

Contattaci

GALLERIA:

Palazzo Gautieri, Via Negroni 4, 28100 Novara

 

LABORATORIO:

Si riceve solo previo appuntamento

 

Tel: +39 335 8439553

Privacy policy

Per ottenere informazioni circa i dati personali raccolti, le finalita' ed i soggetti con cui i dati vengono condivisi, contatta il Titolare utilizzando l’indirizzo di email qui sotto riportato.

Per avere piu' informazioni e conoscere i tuoi diritti puoi anche leggere la versione completa di questa Privacy Policy, riportata qui di seguito.

Informazioni di contatto

Titolare del Trattamento dei Dati

La Salamandra di Valentina Santini

Indirizzo email del Titolare:

lasalamandra.antiques@gmail.com

cookie policy

Puoi sapere cosa sono i cookies, come vengono usati e come gestirli seguendo questo link.



La Salamandra © 2023

La Salamandra di Valentina Santini - p.i. 02722450034 - c.f. SNTVNT89L53A010Q