COPPIA DI IMPORTANTI CONSOLE IN LEGNO DI FRUTTO INTAGLIATO
A PAIR OF VENETIAN CARVED CONSOLE
Codice: CONT-A016
Misure: L 125 cm; P 64 cm; H 81 cm.
Materiali: legno di frutto (melo o pruno); piano in radica di acero occhiolinato.
Epoca: terzo quarto del XVIII secolo, stile Barocchetto.
Provenienza: Veneto, Venezia.
Descrizione:
Innestate su una fascia mossa e finemente intagliata con motivi a rocaille, le gambe si slanciano, sinuose e potenti, verso l'esterno con un ginocchio scolpito con piccoli fiori e campanelle. Al di sotto della guaina fogliata, i montanti scivolano in gambe lievi e nervose, che quasi ricordano un garretto animale, per poi terminare in un piede a ricciolo.
Il piano è sagomato, serrato da una bordura modanata in legno di testa, realizzata con lo stesso acero della lastronatura.
Le mosse sprezzanti, le fini rocaille e l'utilizzo del legno di frutto per la struttura, riconducono con sicurezza la produzione di queste due console al Veneto. Ma sono la qualità esecutiva e di disegno di questa coppia di mobili, di squisita proporzione, a suggerire l'attribuzione a una bottega veneziana, unica città in grado di produrre arredi di tale armonia e forme.
Console simili per mosse e qualità di intaglio sono pubblicate nel terzo volume dei "Mille mobili veneti - Venezia" di Clara Santini, Artioli Editore (pag. 166-173).
Peculiarità di questi arredi è il fatto di ospitare nella fascia sottopiano due fori per contenere fregi a pendente in filo d'oro e legno dorato, usati per arricchire l'ornato. I fregi originali sono mancanti, ma vengono forniti insieme agli arredi delle riproduzioni eseguite appositamente sui disegni antichi, con i medesimi materiali.
Stato di conservazione: ottimo.
Prezzo: TRATTATIVA RISERVATA