La Salamandra nasce nel 2015 dalla passione antiquaria della titolare, Valentina Santini, laureata in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e perito esperto per la Camera di Commercio di Novara e per il Collegio Lombardo di Milano.
La Galleria si propone come un luogo d'incontro tra presente e passato, una fucina di nuove idee e nostalgie che trova la sua perfetta espressione nel connubio di antiquariato e design, arricchito da stravaganze collezionistiche e avanguardie contemporanee.
L'obiettivo... creare una dimensione "a misura d'uomo" del vivere e abitare con l'Arte.
Valentina Santini
Titolare ed esperta in arredi e pittura antica.
Perito presso la Camera di Commercio di Novara in "antichità, oggetti d'arte" e "ceramiche, porcellane artistiche". Iscritta al Collegio Lombardo dei Periti e Consulenti di Milano.
Laureata in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, Valentina prosegue la sua formazione dedicandosi totalmente allo studio delle Arti Applicate fino a conseguire la specializzazione in "Mobile Neoclassico".
Autrice di diverse pubblicazioni, negli ultimi anni ha concentrato le sue ricerche sulle lacche antiche, il loro restauro e impiego, soprattutto in ambito orologiero.
Parlando di pittura, la sua attenzione si indirizza fin dall'infanzia verso la Natura Viva italiana a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, della quale è attiva collezionista.
Maria Rosa Rossi
Esperta in nuove tendenze di decorazione, giocattoli d'epoca e modernariato.
Da sempre appassionata di arte e pittura, Maria Rosa vanta un'esperienza di oltre trent'anni nel mondo della decorazione e valorizzazione di arredi e interni.
Collezionista di bambole e peluche antichi, si occupa anche di modellismo e miniature d'epoca con particolare attenzione per il periodo storico compreso tra il 1860 e il 1950.
Nell'ultimo decennio ha allargato i suoi campi di interesse al modernariato, spaziando dai mobili fino all'oggettistica da collezione.
Giacomo Cora
Esperto di orologi, porcellane e preziosi.
La Galleria si avvale della consulenza e del prezioso sapere di Giacomo Cora, perito esperto della Camera di Commercio di Vercelli in "antichità, oggetti d'arte" - "preziosi: oreficeria, gioielleria, argenteria e orologeria" e C.T.U. del Tribunale.
Forte dell'amore per il proprio lavoro e di un'esperienza ventennale, Giacomo è specializzato in orologeria antica, pendoleria e orologi da polso, nonché in porcellane europee. Negli anni, è stato consulente per diverse Case d'Aste, riviste di settore e ha pubblicato a sua volta numerosi articoli, tradotti anche per lettori internazionali. È Presidente e Fondatore dell'AISOR – Associazione Italiana Studiosi di Orologeria, direttore del Dipartimento di Orologeria per la casa d'aste Wannenes – Art Auctions, membro del British Horological Institute, dell'Antiquarian Horological Society e dell'AFAHA, Association Française des amateurs d'horlogerie ancienne.